L'architetto deve studiare percorsi senza barriere, porte senza spigoli, arredi con profili arrotondati. Il quotidiano può essere “Dolce” anche con questi accorgimenti.

Diversamente abili

La casa è lo spazio nel quale ciascuno di noi svolge funzioni specifiche per la propria quotidianità: anche le persone che hanno qualche difficoltà fisica devono poter svolgere con semplicità queste funzioni.

La “domotica”, con l'uso di semplici pulsanti, può agevolare tutto ciò, ma è l'architetto che deve studiare percorsi senza barriere, porte senza spigoli, arredi con profili arrotondati.

Il quotidiano può essere “Dolce” anche con questi accorgimenti.

Per questo da anni mi occupo di progettazione di spazi per persone diversamente abili: ho creato arredi su misura partecipando a Concorsi e ristrutturando il Centro diurno per Disabili di Bollate.

È importante ricordare che ci sono agevolazioni per interventi mirati di accessibilità.
Ad esempio per adeguare un appartamento con sostituzione di porte per passaggio carrozzine e ristrutturazione del bagno con sostituzione sanitari adeguati.

Lo sapevi che se sei un diversamente abile e desideri eettuare opere che riguardano l’abbattimento di barriere architettoniche hai diritto a un contributo regionale?

Perché perdere questa occasione? Scopri di più.


Contattaci per una consulenza >


I progetti realizzati
Dicono di me

Dicono di me

"Conosco da anni l'Arch. Fontana: scrupolosa, competente, professionale e anche dotata di profonda umanità. Sa comprendere le esigenze del suo interlocutore, immedesimandosi con lui: il cliente diventa un amico..."

Paola Ribolzi

Le pillole di architettura

La parete magica!

Bigfoot® + è il sistema originale e innovativo per dare un nuovo spazio personalizzato ai tuoi ambienti, sfruttandone gli elementi strutturali di separazione.

La parete magica!